IMU. CHE COSA E'? COME SI CALCOLA?

L'IMU è l'imposta municipale sulle proprietà immobiliari che sostituisce l'ICI, la vecchia "Imposta Comunale Immobili".

L'acronimo "IMU" sta per "imposta municipale propria", talvolta detta anche "imposta municipale unica", ed ha come oggetto determinate proprietà immobiliari: i fabbricati (prima casa, seconda casa, uffici, negozi ecc.) i terreni agricoli e le aree fabbricabili.

Le definizioni degli immobili soggetti all'IMU sono contenute nell' Art. 2 del DLGS 30 dicembre 1992, n. 504. e possiamo riassumerle come segue

 La legge inoltre stabilisce quali sono i "soggetti passivi" tenuti al pagamento dell'IMU (chi deve pagare l'IMU, spesso indicato con il termine "soggetto passivo", è colui che, alla data del 1° gennaio dell'anno fiscale di riferimento, possiede beni immobili assoggettati all'imposta).

Calcolatore IMU Completo

Tramite questa semplice applicazione potete calcolare l'IMU per qualsiasi tipologia di immobile, compresa la prima casa, gli uffici, gli immobili ad uso commerciale, i fabbricati rurali ed i terreni. Questo calcolatore IMU vi permette di calcolare l'imposta per tutti gli immobili in base alla categoria catastale di appartenenza.
Potete quindi calcolare l'IMU anche per le sole pertinenze (utile ad esempio per chi è proprietario del solo garage o della sola cantina), per un negozio o per un immobile adibito ad "uso ufficio".
Relativamente alle abitazioni, potete scegliere di volta in volta se calcolare l'IMU come "prima casa" o come "seconda casa" ed è possibile specificare periodi di possesso inferiore ai 12 mesi (utile ad esempio in caso di cambio di residenza durante l'anno).
La detrazione per i figli può essere agevolmente calcolata anche per situazioni complesse (convivenza, 'famiglie allargate' ecc.) e per periodi di tempo parziali (ad es: quando un figlio nasce o compie 26 anni durante l'anno).
Sono disponibili inoltre le opzioni per il calcolo dell'IMU in presenza di più titolari dell'immobile (ad esempio in caso di comproprietà o usufrutto parziale).
L'applicazione consente anche di specificare per quanto tempo l'immobile è stato dichiarato inagibile oppure se si tratta di un fabbricato di interesse storico o artistico.


 

Area Riservata

EASY HOUSE

Indirizzo: Piazza P.G. Clemenziano 3/4 - Nola (NA)

Telefono: 081-0480029 - Cell. 3930770081

FAX: 081-0480030

P. IVA:07030641216

E-mail: info@easyousenola.it